Elixir & Erlang Meetup

Un incontro nazionale dedicato ad Elixir ed Erlang.

Iscriviti al nostro Slack

Dopo il successo dei primi due incontri di Ottobre 2015 e Maggio 2016, ripeteremo la formula dell'ultima edizione con un'intera giornata divisa in due fasi: la mattina sessioni frontali e pomeriggio "hands-on". Sarà una giornata rivolta alla community italiana, con l'obiettivo di incontrarsi, divertirsi e condividere assieme le nostre esperienze e conoscenze.
La giornata è aperta a chiunque, sia che tu sia un/a principiante o un/a super esperto/a, il prossimo 30 Settembre 2017, non mancare!

Unsplashed background img 1

opacity

Basic Info

Sai che in Elixir c'è uno style nello scrivere codice? Questi sono un paio di esempi che puoi trovare, simili e secondo noi da seguire:

Sei in cerca di librerie che ti possano aiutare nello svilupo? Il posto da cui partire è questo hex.pm.
Se poi vuoi qualche informazione in più puoi andare qui: http://toolbox.elixir.pm/

Impara a usare le pozioni
Unsplashed background img 2

today

Agenda dell'incontro

Picture

Registrazione

9:00 - 9:30
session

KeyNote: BEAM way of life

In questo talk vederemo alcune cose che sono peculiari del mondo Erlang/Elixir. Vedremo come fare un po' di debug di un'applicazione, come fare un po' di refactoring e come, per esempio, si possa strutturare diversamente il codice anche in situazioni apparentemente semplici

BWOF SLIDES Gianluca Padovani 9:30 - 10.15
session

Al lavoro con Phoenix: ricordi di un'estate

I tre mesi di un progetto Phoenix sono stati come un viaggio. Ci sono ricordi piacevoli ed altri meno. Qual è la sensazione finale e cosa si potrebbe migliorare per dei viaggi, ehm... progetti migliori?

SLIDES Paolo Montrasio 10:15 - 10:45
pause

Coffee Break

10:45 - 11:15
session

Detectino: un sistema d'allarme realizzato con arduino, raspberry pi ed Elixir

Siccome i sistemi d'allarme tradizionali sono proprietari con scarse possibilità di integrazione, possiamo usare tanti strumenti open per realizzarne uno che faccia quello che davvero ci serve. Ho deciso di intraprendere lo studio di Elixir (e di un pò di elettronica ed altro) realizzando un impianto completo per la mia abitazione, usabile da non esperti, e vedremo cioò che ho utilizzato per arrivare alla fine, da Phoenix come API backend con Plug custom passando alla modellazione dei sensori con GenServer e :gen_statem , al Registry nonchè all'interfaccia di basso livello su un CAN bus per la comunicazione fra schede diverse, il tutto condito da una suite di test abbastanza completa

Matteo Brancaleoni SLIDES
11:15 - 12:00
session

Creare una applicazione web distribuita in Erlang

Nel talk parleremo del clustering, uno degli aspetti più interessanti della BEAM.Partiremo dai concetti base fino alla creazione di una vera e propria applicazione web distribuita in Erlang

Gabriele Santomaggio HOKUTO SLIDES 12:00 - 12:45
lunch

Lunch

12:45 - 14:15
hands on

Hands on session

Divisione in gruppi ed esperimenti su temi proposti in giornata.
I più esperti faranno da tutor e gli altri saranno apprendisti stregoni.

Hai qualche idea e vuoi una mano per svilupparla? Questo è il momento buono, il pomeriggio è tuo.

Hai qualche dubbio e vuoi esercitarti sua qualcosa in particolare? Vieni e proponilo.

Vuoi semplicemente imparare un po' di Elixir/Erlang? Faremo un groppo solo per chi parte da zero.

Vuoi venire a divertirti con un gruppo di NERD, prendi il biglietto!!!

14:15 - 17:15
last-session

Ringraziamenti e Saluti

17:15 - 17:30
A chi appartengono le dita dietro al codice?
Unsplashed background img 3

users

Speakers

Gianluca Padovani

Ho oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di software in vari ambienti (embedded, industriale ed entertainment). Ho sviluppato diversi tipi di software lavorando sia da solo che in team. Dal 2005 mi sono innamorato delle metodologie agili diventando addicted di TDD. Da qualche anno credo fortemente nei linguaggi funzionali in particolare in Erlang ed Elixir. Sono Founder & CTO di coders51.

Paolo Montrasio

Ho sviluppato software fin dagli anni '80 e sono stato analista e project manager dalla metà degli anni '90 utilizzando molte tecnologie (C, Perl, HTML/CSS, Java, JavaScript, Ruby on Rails). Alterno progetti di sviluppo software con altri in cui progetto applicazioni e coordino il lavoro degli sviluppatori. Sto iniziando ad usare Elixir e Phoenix. Titolare di connettiva.eu.

Matteo Brancaleoni

Tutta colpa di mio padre. Che mi regalò un C64 nel lontano '89. E non mi comprava i giochi. Da allora non mi sono staccato più dalla programmazione. Sono professionista da 17 anni e son passato dallo sviluppo web al mondo VoIP, specializzandomi nel backend di applicazioni telefoniche. Mi sono mosso fra Php, Perl, C, Python ed ora Elixir. Adoro sviluppare soprattutto perchè si possono inventare cose nuove che ieri non pensavi possibili.

Gabriele Santomaggio

Ho iniziato a programmare con AMIGA 500! ah i bei vecchi tempi! Ho più di 15 anni di esperienza e la mia passione sono le middleware technologies. Attualmente lavoro da remoto per Erlang-Solutions ( London ) come RabbitMQ developer and consultant. Sono contributor per RabbitMQ su github e stackoverflow supporter. Sono anche co-autore di "RabbitMQ Cookbook".

Dove si svolgerà la giornata
Unsplashed background img 3

Anche questa volta, l'intera giornata sarà ospitata da Mikamai presso i propri uffici di Milano.