Italian Elixir

Questo è il gruppo italiano dedicato ad Elixir ed Erlang.

Iscriviti al nostro Slack

Dopo il successo del primo incontro del 17 Ottobre 2015, alziamo l'asticella e la posta in gioco. Un incontro diviso in due fasi: didattica e operativa. Diverse persone si sono iscritte e sono state attive in questi mesi nel canale Slack condiviso e ora la collaborazione tra coders51 e Mikamai ha condotto a un nuovo importante evento il 21 Maggio 2016.

Unsplashed background img 1

opacity

Basic Info

Sai che in Elixir c'è uno style nello scrivere codice? Questi sono un paio di esempi che puoi trovare, simili e secondo noi da seguire:

Sei in cerca di librerie che ti possano aiutare nello svilupo? Il posto da cui partire è questo hex.pm. Se poi vuoi qualche informazione in più puoi andare qui: http://toolbox.elixir.pm/

Impara a usare le pozioni
Unsplashed background img 2

today

Agenda dell'incontro

Picture

Registrazione

9:00 - 9:30
session

KeyNote: Beam me up, Scotty!!!

Elixir, Erlang, LFE, etc .. negli ultimi tempi stanno comparendo tanti bei linguaggi che compilano per la BEAM. Sembra che l'attenzione sia sui linguaggi e non sulla VM che li esegue e le librerie su cui si fondano. In questo breve talk proverò di mostrarvi perché, secondo me, il valore maggiore è nella BEAM e nella OTP.

Gianluca Padovani 9:30 - 10.00
session

Elixir, Phoenix e un Raspberry Pi entrano in un campo WiFi

Inizieremo usando insieme un'applicazione Phoenix su un Raspberry Pi 3, a cui ci collegheremo per misurare la potenza del segnale WiFi tra il nostro telefono, tablet, laptop ed il Raspberry. Phoenix parla con Linux per ricavare il mac address del nostro device dato l'indirizzo IP e per misurare i decibel dei segnali scambiati. Il device riceve la misura dei decibel in tempo reale via websocket e li visualizza nel browser. Vedremo l'organizzazione dei processi che cooperano per realizzare l'applicazione e come interagire tramite port con il sistema operativo (arp e tshark).

Paolo Montrasio 10:00 - 10:45
pause

Coffee Break

10:45 - 11:15
session

Da zero ad una applicazione distribuita in Erlang.

Le applicazioni distribuite sono uno dei punti di forza di Erlang. Nel talk partiremo dalla configurazione del tool di sviluppo fino a creare una piccola applicazione distribuita. Vedremo come scalare un cluster Erlang ed alcuni sistemi di notifica legati ai nodi. Vedremo inoltre alcune features di monitoraggio e debugging del linguaggio.

Gabriele Santomaggio 11:15 - 12:00
session

Oltre Phoenix il futuro

Phoenix mi ha deluso, mi aspettavo di più, mi aspettavo molto di più, condividerò con voi le ragioni del perché la penso così, parleremo di cosa di può fare diversamente, del perché dovrebbe essere fatto e come. Il talk è lievemente provocatorio, l’intento è quello di spronare tutti a guardare oltre, ad esplorare modi più semplici ed efficienti di creare applicazioni che hanno un’interfaccia fruibile attraverso il web

Gabriele Lana 12:00 - 12:45
lunch

Lunch

12:45 - 14:15
hands on

Hands on session

DIvisione in gruppi ed esperimenti su temi proposti in giornata. I più esperti faranno da tutor gli altri saranno apprendisti stregoni.

14:15 - 17:15
last-session

Ringraziamenti e Saluti

17:15 - 17:30
A chi appartengono le dita dietro al codice?
Unsplashed background img 3

users

Speakers

Gianluca Padovani

Ho oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di software in vari ambienti (embedded, industriale ed entertainment). Ho sviluppato diversi tipi di software lavorando sia da solo che in team. Dal 2005 mi sono innamorato delle metodologie agili diventando addicted di TDD. Da qualche anno credo fortemente nei linguaggi funzionali in particolare in Erlang ed Elixir. Sono Founder & CTO di coders51.

Paolo Montrasio

Ho sviluppato software fin dagli anni '80 e sono stato analista e project manager dalla metà degli anni '90 utilizzando molte tecnologie (C, Perl, HTML/CSS, Java, JavaScript, Ruby on Rails). Alterno progetti di sviluppo software con altri in cui progetto applicazioni e coordino il lavoro degli sviluppatori. Sto iniziando ad usare Elixir e Phoenix. Titolare di connettiva.eu.

Gabriele Santomaggio

Ho iniziato a programmare con AMIGA 500! ah i bei vecchi tempi! Ho più di 15 anni di esperienza e la mia passione sono le middleware technologies. Attualmente lavoro da remoto per Erlang-Solutions ( London ) come RabbitMQ developer and consultant. Sono contributor per RabbitMQ su github e stackoverflow supporter. Sono anche co-autore di "RabbitMQ Cookbook".

Gabriele Lana

Programmatore di professione. Discepolo del buon codice. Elixir/Erlang, Elm, Ruby e Rust sono i linguaggi di programmazione che mi piacciono. Faccio questo lavoro da 17 anni e lo amo come il primo giorno.

Iscriviti all'evento
Unsplashed background img 3