Italian Elixir

Italian Elixir

Questo è il gruppo italiano dedicato ad Elixir ed Erlang.

Iscriviti al nostro Slack

Guarda i video e le slide del nostro
meetup a Bologna il 17 ottobre 2015.

Stiamo organizzando un incontro mensile via hangout. Sei interessato? Partecipa al poll. Ma soprattutto non dimenticare di iscriverti al nostro

Sai che in Elixir c'è uno style nello scrivere codice? Questi sono un paio di esempi che puoi trovare, simili e secondo noi da seguire:

Sei in cerca di librerie che ti possano aiutar nello svilupo? Il posto da vui partire è questo hex.pm. Se poi vuoi qualche informazione in più puoi andare qui: http://toolbox.elixir.pm/

Questo è il programma del nostro ultimo meetup che abbiamo tenuto a Bologna, sotto puoi trovare gli abstract, i video e le slides delle varie peresentazioni.

Schedule

Talks

Introduction to Elixir - slides video

Una introduzione ad Elixir, un nuovo ed eccitante linguaggio di programmazione basato sulla Erlang VM e che compila in bytecode Erlang. In questa presentazione mostreremo le features più potenti di Elixir, il suo supporto alla concorrenza e il suo fantastico sistema di macro. La presentazione sarà per principianti.

Exploring processes and OTP behaviours in Erlang - slides video

Quando si inizia con Erlang ci si fa spaventare dalla sua sintassi, dimenticandosi dei vantaggi ottenibili abbracciando il suo actor model. In questa presentazione introdurremo i processi Erlang, le primitive messe a disposizione dal linguaggio per gestirli, e parleremo dei più comuni OTP behaviours vedendone alcuni casi d'uso.

Phoenix per principianti - slides video

Phoenix è un framework web MVC per Elixir ispirato a Ruby on Rails. Si mostrerà come creare un'applicazione da zero, la sua struttura generale e si daranno esempi tratti dal porting di un'applicazione Rails. Verranno dimostrati i collegamenti al database e la generazione di view HTML e JSON.

La mia prima lezione di pozioni - slides video

In questo talk farò vedere il primo approccio ad Elixir in un semplice caso reale. Vedremo cosa significa sviluppare un piccolo servizio in Elixir e quanto l'ecosistema sia pronto per andare in produzione.

Parse Everything with Elixir - slides video

Scrivere un parser può essere un’attività formativa e divertente sopratutto se non stai lavorando sotto pressione e se non è importare che funzioni veramente :-). Durante il talk parleremo di parser combinator, ovvero una tecnica che consente di scrivere parser in maniera comprensibile, veloce ed incrementale. Faremo tanti esempi pratici supportati da un po’ di teoria, costruiremo parser sempre più complessi usando Paco, una libreria scritta in Elixir.

The Elixir compiler is as cool as Elixir itself - video

In questo talk andremo ad esplorare come funziona la compilazione in Elixir e tutte le cose che si possono fare durante questa fase. Andremo a studiare le macro (che sono gestite dal compilatore) e come possiamo sfruttarle al meglio.

The game of Life - slides video

In questo talk farò un walkthrough di una soluzione del game of life. La soluzione proposta sfrutta i processi della VM di Erlang e affronta il problema con un approccio tipico di Erlang.

Speakers

Paolo D'Incau

Ho una doppia identità: programmatore OOP di giorno, diffondo FP la notte (e i weekend). Mi sono innamorato di Erlang e della sua comunità nel 2009 e da allora non riesco a starne senza. Sogno un mondo dove per programmare in funzionale non si debba lasciare l'Italia o farsi crescere una barba.

Gabriele Lana

Programmatore di professione. Discepolo del buon codice. Elixir/Erlang, Elm, Ruby e Rust sono i linguaggi di programmazione che mi piacciono. Faccio questo lavoro da 17 anni e lo amo come il primo giorno.

Andrea Leopardi

Sono un appassionato di linguaggi di programmazione con un ossessione per il codice bello e pulito. Amo imparare nuove tecnologie ed essere un early adopter. Credo fortemente nell'accesso alla cultura e all'educazione e nel software libero.

Paolo Montrasio

Ho sviluppato software fin dagli anni '80 e sono stato analista e project manager dalla metà degli anni '90 utilizzando molte tecnologie (C, Perl, HTML/CSS, Java, JavaScript, Ruby on Rails). Alterno progetti di sviluppo software con altri in cui progetto applicazioni e coordino il lavoro degli sviluppatori. Sto iniziando ad usare Elixir e Phoenix. Titolare di connettiva.eu.

Gianluca Padovani

Ho oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di software in vari ambienti (embedded, industriale ed entertainment). Ho sviluppato diversi tipi di software lavorando sia da solo che in team. Dal 2005 mi sono innamorato delle metodologie agili diventando addicted di TDD. Da qualche anno credo fortemente nei linguaggi funzionali in particolare in Erlang ed Elixir. Sono Founder & CTO di coders51.

Contacts

Per qualsiasi informazione, scrivi a info@coders51.com.

-->